Saturday, January 14, 2012

Campionati Europei: Previsioni per le coppie


Per quanto riguarda le coppie di artistico, la lotta per l'oro coinvolgera' la coppia tedesca Savchenko/Szolkovy e quella russa Volosozhar/Trankov (l'altra coppia d'elite russa formata da Kavaguti/Smirnov si e' ritirata per colpa di un'appendicite contratta da Alexander). Le coppie tedesca e russa in questa stagione hanno gareggiato l'una contro l'altra solo in occasione della finale di grand prix, vinta da Savchenko/Szolkovy per un paio di punti. Essendo entrambe molto ferrate sugli elementi tecnici, e' difficile poter stabilire chi la spuntera' agli europei. Anche dal punto di vista artistico le due coppie rivali, sebbene diverse per stile, si eguagliano nei punteggi. Tutto dipendera' dall'esecuzione e dalla capacita' di portare a casa un programma pulito.

Savchenko/Szolkovy gpf free skate http://www.youtube.com/watch?v=ZgIgGnpagEA

A combattere per il terzo posto c'e' un'altra coppia russa Bazarova/Larionov e i campioni italiani Berton/Hotarek. Bazarova/Larionov sono una coppia di grande talento che l'anno scorso ha conquistato il terzo posto agli europei di Berna. Gioco forza degli atleti russi sono sollevamenti e lanciati (anche perche' Vera Bazarova e' leggerissima), tuttavia dimostrano spesso incertezze sui salti side by side.

Bazarova/Larionov national championship free skate http://www.youtube.com/watch?v=_kveBkeaOtw&feature=related

Berton/Hotarek sono una coppia di recente formazione (il loro debutto a livello internazionale e' stato in occasione dei mondiali di Torino 2010) ma che gia' si e' fatta notare in piu' competizioni. Per la prima volta nella loro carriera e nella storia del pattinaggio di coppia italiano sono saliti sul podio alla Cup of Russia, preceduti da Savchenko/Szolkovy e Kavaguti/Smirnov. Hanno nel loro repertorio tecnico elementi di assoluto valore, come trottole, passi e il triplo toeloop side by side. In questa competizione potrebbe sentirsi la mancanza del triplo twist sui cui, pero', i pattinatori italiani stanno lavorando.

Berton Hotarek national championship free skate http://www.youtube.com/watch?v=eu3ULx8F_AQ

Previsioni per il podio:
Oro: Savchenko/Szolkovy
Argento: Volosozhar/Trankov
Bronzo: Bazarova/Larionov (con un grande in bocca al lupo per la coppia italiana...)


No comments:

Post a Comment